Not known Factual Statements About incidenti stradali risarcimento danni
Not known Factual Statements About incidenti stradali risarcimento danni
Blog Article
La querela è la dichiarazione con la quale chi ha subito un reato (non perseguibile d’ufficio) – di persona o tramite un legale – chiede al contempo in modo espresso:
Ex artwork. a hundred and twenty c.p., il diritto di querela sorge in capo ad "ogni persona offesa da un reato for each cui non debba procedersi d'ufficio o dietro richiesta o istanza".
La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse per iscritto, dovrà:
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.
Proprio perché la denuncia riguarda reati procedibili d’ufficio, una volta sporta non può più essere ritirata. Ciò significa, in pratica, che colui che ha presentato denuncia non può più tornare sui propri passi, anche qualora accettasse la proposta di risarcimento dell’autore del fatto.
Alcuni reati sono procedibili a querela di parte; ciò significa che l’autore del crimine può essere perseguito penalmente solo se la vittima manifesta espressamente questa intenzione sporgendo denuncia entro un certo limite di tempo – solitamente, tre mesi da quando il fatto è stato commesso.
La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for each determinati casi for every i quali diventa un preciso dovere giuridico for every qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (art. 364 c.p.).
La dichiarazione di querela deve contenere thanks elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso.
Questa non website è soggetta a termini – a differenza della querela for every appear si è detto – poichè il reato riveste una gravità tale da dover essere necessariamente perseguito. Proprio for each tale ragione, si ribadisce, non sarà possibile rimettere (ritirare) la denuncia.
Sfumature Legalistiche: L’articolo si sofferma sulle specificità legali che distinguono la denuncia dalla querela, illustrando le situazioni in cui ciascuna è applicabile.
L’esposto trova la sua fonte normativa nell’artwork. 1 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, il quale stabilisce che l’autorità di pubblica sicurezza, per mezzo dei suoi ufficiali, provvede, a richiesta dei cittadini, alla bonaria composizione dei dissidi privati.
Sarebbe da valutare la possibilità di promuovere una qualche azione in sede civile, ma for every questo bisognerebbe conoscere molti particolari relativi alla vicenda.
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.* Quanto costa il servizio?
Report this page